Fiamme nelle campagne di Certaldo dove, intorno alle 12,30 di oggi, è divampato un incendio che, secondo le prime stime, ha bruciato circa 16 ettari di sterpaglie e macchia e un ettaro di bosco.
Per domare le fiamme è stato necessario un importante dispiegamento di forze e mezzi, anche aerei: l'incendio infatti, complice il vento, si è propagato rapidamente da un appezzamento di terreno dove sono installati dei pannelli fotovoltaici, raggiungendo altri campi e la vegetazione limitrofa e arrivando a minacciare alcune abitazioni.
Le operazioni di spegnimento hanno visto impegnate squadre di vigili del fuoco inviate dai distaccamenti di Castelfiorentino, Empoli, San Casciano in Val di Pesa e Poggibonsi. In azione anche 12 squadre di volontari Aib, due elicotteri regionali e l'elicottero Drago 124 del reparto volo dei vigili del fuoco di Cecina. Nel pomeriggio sono iniziate le operazioni di bonifica.
Un altro incendio si è sviluppato a Castiglioncello del Trinoro, nel comune di Sarteano. In fiamme vasti appezzamenti di terreno con sterpaglie, macchie e bosco. Sul posto sono intervenute 10 squadre del volontariato antincendi boschivi e operai forestali. Anche in questo caso Le operazioni sono state rese complesse dal forte vento che ha spinto le fiamme a muoversi rapidamente.
Sul posto sono stati inviati due elicotteri regionali, impegnati negli sganci volti a contenere le fiamme. Presenti anche i vigili del fuoco per il rifornimento dei mezzi antincendio e per il presidio di abitazioni eventualmente minacciate dall'incendio.