Attualità

Chi si è ammalato di Covid è immune per almeno 8 mesi

Lo dimostra uno studio australiano. Al momento i casi si reinfezione nel mondo sono pochissimi. Speranze per una lunga durata del vaccino

acquisti natalizi

E' la grande domanda di tutti coloro che hanno contratto l'infezione Covid-19: quanto tempo durerà la protezione fornita dagli anticorpi sviluppati durante la malattia? Una risposta è arrivata da uno studio realizzato in Australia su 25 persone guarite dal Covid, pubblicato sulla rivista Sciences Immunology: l'immunità dura almeno 8 mesi.

Gli studiosi, dopo aver effettuato sui 25 volontari 36 prelievi di sangue scaglionati dal quarto giorno al 242mo giorno dall'inizio dell'infezione, hanno scoperto che le cellule B del sistema immunitario memorizzano il SarsCov2 e se la persona si espone di nuovo al contagio, le cellule B innescano una risposta immunitaria protettiva attraverso la rapida produzione di anticorpi.

E' vero che, 20 giorni dopo l'infezione, gli anticorpi contro il Covid 19 cominciano a diminuire ma le cellule B della memoria continuano a riconoscere uno dei dei due componenti proteici del virus e a provocare la risposta immunitaria.

Nei 25 pazienti esaminati, le cellule B della memoria sono risultate presenti fino a 8 mesi dopo l'insorgenza della malattia e questo risultato, secondo alcuni studiosi, fa ben sperare anche in una lunga durata del vaccino anti-Covid.

La perdurante presenza delle cellula B spiega anche la rarità dei casi re-infezione da Covid-19 accertati finora.