Attualità

La Torre dell'Orologio apre la prima volta dal 1500

L'accesso all'edificio è vietato dal tempo dei Medici. Era il XVI secolo e da allora nessuno ha più varcato quella soglia. Fino a adesso

La Torre dell'Orologio di Chianciano Terme

Era il 1500: a Chianciano Terme il potere era in mano ai Medici, e l'accesso a quella Torre venne proibito. Da allora nessuno ha più varcato la soglia della Torre dell'Orologio se non per motivi meramente tecnici. Nessuno per secoli ha mai salito quelle scale. Fino ad oggi. O meglio: fino a domani quando la Torre aprirà al pubblico e per la prima volta, sostanzialmente, sarà possibile ammirarne lo splendore.

Se ciò è possibile è grazie a un intervento di recupero e valorizzazione voluto dall’amministrazione comunale che ha portato, grazie ad un finanziamento di 100mila euro nell'ambito del bando regionale per le Città Murate, al rifacimento e messa in sicurezza della scala interna, al consolidamento della terrazza panoramica e ai lavori di ripulitura della pietra.

La Torre originariamente era uno dei due bastioni della porta superiore del castello di Chianciano, risalenti al 1200. L'orologio sotto al campanile venne montato a metà del XVI secolo, poi sostituito nel 1933 con quello attuale. Da allora la Torre ha subito vari interventi di manutenzione e restauro, poi nel 1847 fu rialzata. Mai nessuno però l'aveva potuta visitare.