Attualità

Riaperta la Grillaia per accogliere l'amianto

Dopo l'approvazione del Piano di gestione, i cancelli del sito riaprono per i primi camion: l'attività si intensificherà nelle prossime settimane

Il sito della Grillaia

Un lungo iter burocratico che, alla fine, si è concluso: la discarica della Grillaia di Chianni, dopo l'approvazione del Piano di gestione operativa redato da tecnici incaricati dall'azienda Nuovi Servizi Ambiente, è ufficialmente riaperta.

Nelle prossime settimane, dunque, il traffico verso il sito chiannerino si intensificherà: qui, infatti, saranno trattate i 270mila metri cubi di amianto, seguendo il regolamento redatto a Novembre scorso su orario di accesso dei camion, orario lavorativo e impiego di personale.

Le manifestazioni di contrarietà alla riapertura, che hanno attraversato i Comuni della Valdera negli scorsi mesi, non sono dunque servite a bloccare la riattivazione della discarica.

Da valutare, poi, come si muoveranno i sindaci della zona, ovvero Alessio Barbafieri di Lajatico, Mirko Bini di Terricciola e, soprattutto, Giacomo Tarrini di Chianni.

I tre, negli ultimi anni, hanno spesso adottato posizioni diverse nei confronti della riapertura. Adesso, con il fatto concreto, ulteriori sviluppi sono attesi.