Attualità

​Carenza idrica, intervento tardivo di Publiacqua

C'è anche una scarsa considerazione delle segnalazioni dei cittadini. Il Comune chiede a Publiacqua spiegazioni sui disagi e sul disservizio

Il sindaco di Barberino Val d'Elsa scrive a Publiacqua per richiedere informazioni più dettagliate e approfondite sulla carenza idrica che si è verificata lo scorso 23 Aprile. 

Si sono verificati diversi disagi dopo un temporale che ha causato un guasto alle condutture idriche di Vico d'Elsa, Pastine, Poneta, Zambra. L'acqua è mancata per diversi giorni nelle frazioni nonostante l'intervento di Publiacque a seguito delle segnalazioni effettuate dai cittadini.

"Riconosciamo gli sforzi di Publiacqua – commenta il sindaco di Barberino Giacomo Trentanovi – ma poiché di fatto i rubinetti sono rimasti a secco per diversi giorni tanto che il ripristino della normalità è avvenuto dopo vari interventi e tentativi successivi, chiediamo a Publiacqua se il problema sia stato definitivamente risolto o è ancora passibile di ricadute, considerata la vetustà delle tubazioni, e se sia stata effettuata una valutazione corretta dei tempi di fornitura della risorsa attraverso l'invio di un'autobotte intervenuta a quasi 72 ore dal guasto, un tempo forse eccessivo per un'emergenza di questo tipo che ha interessato centinaia di famiglie in un'area vasta ed estesa".

"Alcuni utenti mi hanno informato – aggiunge il sindaco Trentanovi - che il calo di pressione era già stato segnalato quindici giorni prima, sarebbe stato opportuno forse esaminare più attentamente le richieste dei cittadini". La lettera è stata inviata anche all'Autorità Idrica Toscana.