Cronaca

Minorenni con la bomboletta imbrattano muri

Hanno meno di 14 anni, sono sia maschi che femmine, hanno agito al parcheggio Stianti. Sulle loro tracce la polizia municipale

Una bravata per alcuni ragazzi e ragazze di San Casciano che hanno sporcato i muri del parcheggio Stianti lasciando traccia di sé e delle proprie iniziali a colpi di bombolette spray. 

L'area di sosta sotterranea più grande di San Casciano torna ad essere presa di mira da giovani writer, autori di atti vandalici individuati in questo caso dalla polizia locale grazie all'ausilio dei vigilini e del sistema di videosorveglianza che oggi conta una cinquantina di telecamere installate in vari punti del parcheggio. 

I responsabili del gesto, hanno spiegato le forze dell'ordine, probabilmente minori di quattordici anni, sono in fase di identificazione. L'intervento della Polizia locale rientra nel piano dell'attività di controllo del territorio e delle azioni di contrasto al fenomeno sempre più diffuso legato al vandalismo e al graffitismo nelle aree pubbliche messo in atto dal Comune di San Casciano.

“Solo da poche settimane - ha commentato il comandante di polizia locale dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino Mariagrazia Tosi – il Comune aveva portato a termine un ampio intervento di imbiancatura delle pareti del parcheggio, attività di utilità pubblica per la quale erano stati coinvolti i migranti ospiti del Centro di accoglienza di San Casciano; a causa di questo episodio l'amministrazione è stata costretta a rimbiancare i muri in modo da rimuovere le scritte”. 

Il codice penale prevede e punisce l'imbrattamento o deturpamento di beni immobili come reato. A differenza del danneggiamento, che produce una modificazione della cosa, l’imbrattamento comporta un’alterazione temporanea e superficiale. “La legge – ha aggiunto il comandante Tosi - prevede una sanzione amministrativa fino a mille euro per chi vende bombolette spray ai minori di diciotto anni e quindi si procederà a sanzionare gli esercenti nei confronti dei quali sarà accertata tale violazione”.

Negli ultimi anni sono una ventina complessivamente i giovani, responsabili di atti vandalici a vario livello, identificati dalla Polizia locale dell'Unione comunale. Il parcheggio Stianti è costituito da circa 250 posti auto.