Lavoro

La fabbrica va in pausa, 105 precari Laika a casa

L'azienda del settore camperistico ha annunciato la volontà di non rinnovare i contratti dei lavoratori precari e di altrettanti stagionali

Lo stabilimento Laika

Ci sarebbe la pausa di un mese nelle attività di uno degli stabilimenti, il 3, alla base del mancato rinnovo di 105 contratti stagionali ad altrettanti lavoratori precari della Laika di San Casciano Val di Pesa. Sono loro stessi, insieme al sindacato Cobas, a farlo sapere in una nota.

"Per la fine di questo mese - scrivono in un resoconto articolato disponibile qui sotto in versione integrale - i sindacati ci avevano informato che sarebbero stati rinnovati solo 60 contratti, il resto sarebbero stati rimandati a inizio Marzo. Questo perché il nuovo stabilimento Laika 3 starà chiuso per almeno un mese".

Ma il timore che la prospettiva non si concretizzi serpeggia tra i lavoratori che sottolineano: "Nostri colleghi, precari come noi, sono già stati mandati a casa con questa promessa, 50 a fine Luglio e altri 30 a fine Ottobre nel 2021, ma non li abbiamo più visti rientrare. Anche per questo scriviamo questo comunicato di denuncia, vogliamo che gli impegni presi dall’azienda in accordo con i sindacati siano resi pubblici".