Cronaca

Chiesto il processo per ex soci della Chil Post

Antonello Gabelli e Mariano Massoni subentrarono a Tiziano Renzi nella gestione della Chil post nel 2010. Sono accusati di bancarotta fraudolenta

La Chil post fu dichiarata fallita nel febbraio 2013, tre anni dopo che Tiziano Renzi l'aveva ceduta ai due imprenditori.

I pm Nicola Piacente e Marco Airoldi ritengono che Gabelli e Massoni, in concorso, una volta presa in mano la società "abbiano distratto una parte del patrimonio della società (che distribuiva giornali, ndr) facendole assumere debiti di terzi senza alcuna contropartita, procednedo con pagamenti non giustificati, dirottando a terzi pagamenti ricevuti per prestaazioni rese e non contabilizzando i pagamenti ricevuti".

I due imprenditori inoltre dal 3 novembre 2010 non avrebbero neppure tenuto i libri sociali richiesti dalla legge.

Per il padre del presidente del consiglio i pm hanno invece chiesto a suo tempo l'archiviazione perchè, durante le indagini, non sarebbero emersi elementi a sostegno della tesi che Tiziano Renzi sia intervenuto nelle vicende societarie dopo la cessione nonostante conoscesse da tempo Mariano Massoni. Il gip però non si è ancora pronunciato in proposito.