Attualità

Escursionista muore alla Verna davanti alla moglie

La vittima aveva 58 anni. La coppia era partita a piedi dal santuario lungo il sentiero che porta al Monte Penna. Inutili i tentativi di rianimazione

Il monte penna

Era partito con la moglie lungo il sentiero verso il monte Penna con l'intenzione di fare una scalata ma un malore lo ha colto all'improvviso ed è stato fatale. Il protagonista della vicenda è un escursionista di 58 anni, livornese. 

Secondo una prima ricostruzione delle forze dell'ordine, la coppia era partita dal santuario della Verna e all'improvviso, lungo il sentiero che porta alla parete, il 58enne si è sentito male. Mentre la moglie allertava i soccorsi, altri due escursionisti gli hanno praticato il massaggio cardiaco, utilizzando anche il defibrillatore semiautomatico presente nel santuario. Poi sono arrivati un'automedica, un'ambulanza, un elicottero del 118, i vigili de fuoco, i carabinieri e il Soccorso alpino. Tutto inutile: i sanitari del 118 hanno effettuato tutte le manovre rianimatorie ma alla fine non hanno potuto che accertare che l'uomo era spirato.

Notizia in aggiornamento