Attualità

Cia agli agricoltori "Aspettate a pagare l'Imu"

Il 21 gennaio è attesa la sentenza del Tar sui ricorsi presentati dall'Anci contro i nuovi criteri fissati dal governo per versare l'imposta

Alla fine di novembre un decreto del Ministero delle Finanze ha deciso che l'unico criterio per stabilire quali sono le aree disagiate fra la pianura e la montagna è l'altitudine a cui si trovano i municipi. La norma, definita iniqua dalle associazioni di categoria degli agricolotri, ha provocato contestazioni e ricorsi a tutti i livelli.

Di qui l'invito della Confederazione italiana agricoltori ad aspettare la sentenza del Tar prima di pagare l'Imu (la scadenza fissata dal governo è il 26 gennaio) sulla base del nuovo criterio. 

"Nell'attesa di un provvedimento correttivo da parte del governo - spiegano i rappresentanti della Cia Toscana - consigliamo agli agricoltori di non pagare".

"Il settore agricolo è in una situazione economica complessiva di gravi difficoltà - scrive in un documento la giunta toscana di Cia - ma nonostante la contrazione di talune produzioni e le ripetute avversità climatiche, continua a contribuire alla tenuta della coesione socio-economica e al matenimento i on alcuni all'incremento dell'occupazione".