Attualità

Ciampi è ritornato nella sua Livorno

Il feretro del presidente emerito è arrivato in città dopo il funerale che si è svolto a Roma. Il corteo funebre ha attraversato il centro

Una Livorno stretta attorno al 'suo' presidente si è raccolta lungo l'itinerario del corteo. Cinque auto private e due di scorta hanno percorso viale Carducci e sono passate da piazza Civica, sotto il Comune con le bandiere a mezz'asta in rispetto del lutto nazionale. Il tragitto ha poi toccato il lungomare fino al cimitero della Misericordia. 

Il presidente emerito della Repubblica, scomparso il 16 settembre a 95 anni, è stato tumulato nella tomba di famiglia con la benedizione del vescovo monsignor Simone Giusti. La moglie Franca, che stamattina ha partecipato ai funerali in forma privata nella chiesa di San Saturnino nel quartiere Trieste a Roma, è rimasta nella capitale. A Livorno c'erano invece i figli e i nipoti. 

Presenti anche il prefetto Anna Maria Manzone, il questore Orazio D'Anna e il sindaco Filippo Nogarin che ha detto: "Oggi è il momento del dolore, di stare vicino alla famiglia. Un abbraccio alla moglie e ai parenti al di là di ogni polemica".