Attualità

Ciclovia del Sole, in bici da Firenze a Verona

Per il turismo in bicicletta buone nuove: cresce l'offerta delle ciclopiste. Firmato un protocollo d'intesa per collegare la Toscana al Veneto

L'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli a Roma ha sottoscritto con il ministro del turismo Dario Franceschini, con il ministro per le infrastrutture Graziano Delrio e con i delegati delle Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna un protocollo d'intesa per la realizzazione della 'Ciclovia del Sole', percorso cicloturistico che collegherà Firenze e Verona. 

Altra notizia positiva ricevuta dall'assessore riguarda la ciclopista Tirrenica, per la quale è arrivato dall'Unione Europea il via libera ad un finanziamento da 1,2 milioni di euro.

Il percorso Firenze-Verona si snoderà per circa 300 km passerà dal Veneto alla pianura emiliana fino ai nostri paesaggi toscani.

La proposta della Toscana individua come percorso principale l'attraversamento della riserva naturale di Acquerino–Cantagallo seguendo la SP 24 fino alla periferia nord di Pistoia, qui il tracciato svolterà verso est percorrendo prima l'area vivaistica di via del Forramoro e poi i centri abitati di Montale e Montemurlo. 

Si unirà alla rete ciclabile della città di Prato e poi collegherà i centri abitati di Vaiano e Vernio fino al confine regionale con l'Emilia Romagna.

Da Prato, inoltre, partirà una 'diramazione' in direzione sud che attraverserà il territorio del comune di Campi Bisenzio fino alla stazione di San Donnino, punto di connessione con la ciclopista dell'Arno.