Attualità

Cig, domande per 47mila lavoratori toscani

Emergenza Covid, ad oggi sono state presentate agli uffici regionali 20.198 domande per un totale di 47.144 lavoratori coinvolti nella Cig in deroga

immagine di repertorio

La Regione Toscana, con la stipula dell’accordo quadro dello scorso 18 marzo, è stata una delle prime amministrazioni a dare attuazione al decreto Cura Italia che ha introdotto la cassa integrazione in deroga per le imprese ed i lavoratori privi di altre forme di ammortizzatore sociale .

Ad oggi sono già pervenute, tramite il sistema informativo regionale, 20.198 domande per un totale di 47.144 lavoratori coinvolti. Le domande sono in corso di istruttoria e le prime autorizzazioni sono già state inviate all'Inps.

“Ho incontrato in videoconferenza il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico - spiega l’assessore regionale al lavoro Cristina Grieco - In questa occasione è stata ribadita la necessità che il Governo metta a disposizione risorse sufficienti a coprire tutte le domande di cassa in deroga che stanno arrivando. I numeri imponenti delle domande ricevute fanno capire l’importanza di questa misura per la sopravvivenza delle imprese e il sostegno dei lavoratori”.