L'operazione, del tutto innovativa, è avvenuta a Cincinnati, una delle più grandi città dell'Ohio. Lui, però, è un medico della Fondazione "Gabriele Monasterio", realtà tutta toscana con sedi a Massa e a Pisa. Si tratta del dottor Giacomo Bianchi, dell'equipe di cardiochirurgia diretta dal dottor Marco Solinas.
E il dottor Bianchi è stato protagonista, appunto, di un intervento al cuore in diretta mondiale durante un importante congresso internazionale, svoltosi proprio negli Stati Uniti.
Nel dettaglio, l'operazione, su un paziente di 42 anni con una valvola mitralica molto danneggiata, è stata eseguita con una tecnica mini-invasiva all’avanguardia: una piccola incisione di 2 cm e l’uso di un endoscopio 3D, senza aprire il torace. Il dottor Bianchi ha riparato la valvola "a mano libera", usando neocorde in Goretex, una tecnica complessa ma altamente efficace, riparando completamente il danno della valvola.
"Un momento di grande valore per la nostra equipe, seguita in diretta da specialisti di tutto il mondo - hanno scritto dalla Fondazione - un riconoscimento che premia l’impegno e l’eccellenza della nostra cardiochirurgia".