Lavoro

Lucchini, finalmente cinque offerte vincolanti

A farsi avanti il gruppo indiano Jws Steel (che ha presentato la proposta piu' consistente), Duferco Italia, Acciaierie Venete, Elti e Steel Mont

L'offerta di Jws riguara i laminatoi dello stabilimento di Piombino, per i servizi accessori degli impianti marittimi, per la Vertek e per il 69,2% della società Gsi. 

Le altre offerte vincolanti invece riguardano parti piu' limitate dei complessi siderurgici di Piombino e a Lecco.

Acciaierie Venete e Steel Mont ad esempio sono interessate solo alla Gsi mentre Elti  punta alla Vertek.

Ancelor Mittai non ha presentato offerte ma ha manifestato interesse per l'acquisto di alcuni macchinari se restassero disponibili dopo la cessione.

Il commissario straordinario Piero Nardi avvierà già domani l'analisi delle offerte con l'obiettivo di avviare in tempi brevi la procedura per l'aggiudicazione. Poi il Ministero per lo sviluppo economico avrà 30 giorni di tempo per pronunciarsi.

Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani ha definito l'offerta della Jws ''la base di partenza''. 

''Ci aspettiamo di piu' dal piano industriale - ha dichiarato il sindaco - per capire velocemente se c'è interesse a produrre acciaio a Piombino''.

''La cosa piu' importante è che le offerte siano arrivate - ha commentato il segretraio della Uilm di Livorno Vincenzo Renda - Accogliamo in modo positivo quella presentata dal gruppo indiano Jws''.