Attualità

Cisl, in aumento le aggressioni agli autisti

L'ultimo fatto è avvenuto sulla tratta Pontedera-Pisa a metà febbraio, il sindacato attraverso Stefano Boni lancia l'allarme: "Situazione grave"

Il sindacato chiede a tutte le aziende Toscane di TPL di mettere in campo dei primi provvedimenti mirati, come ad esempio la segnalazione delle corse più a rischio e l'aumento del personale preposto al controllo dei biglietti, l'installazione sugli autobus di telecamere a circuito chiuso e dotare l'abitacolo degli autobus di idonea blindatura in modo da impedire ad eventuali energumeni di accedervi e molestare l'autista. Ma anche corsi di formazione di autodifesa.

Secondo la Cisl quello delle aggressioni agli autisti di autobus urbani ed extraurbani è un problema grave che sembra non trovare né soluzione né fine e che anzi, proprio in questi giorni, registra un aumento degli episodi di violenza. L'ultimo fatto è avvenuto a metà di febbraio sulla tratta Pontedera-Pisa, dove l'autista è stato preso a borsate da due uomini di origine marocchina che, una volta scesi, hanno bersagliato l'autobus con una sassaiola.

Il sindacato chiede anche un piano predisposto dalle prefetture in modo da far intervenire le forze dell'ordine maniera puntuale e tempestiva.