Attualità

Arriva il Tottenham, Firenze fra scorte e sirene

Sono circa 2000 i tifosi inglesi sugli spalti del Franchi per l'incontro di Europa League con i viola. Navette scortate fino allo stadio. Un arresto

I tifosi hanno cominciato a farsi notare per le strade di Firenze di prima mattina. Poi, nel primo pomeriggio, molti si sono radunati  di fronte all'Irish Pub di via de' Pescioni, in pieno centro. Prima poche decine poi diverse centinaia. E lì, in breve, la centralissima strada a due passi da piazza del Duomo e da via Tornabuoni si è  trasformata in una sorta di "curva" dei tifosi del Tottenham che hanno srotoloato le loro bandiere e i loro striscioni per appenderli alle grate delle finestre della filiale del Credito Italiano.

Verso le 16.30 i supporters degli  Spurs hanno cominciato a muoversi verso Campo di Marte e lo stadio Franchi utilizzando le navette e i percorsi dedicati predisposti dalla Prefettura nel piano di gestione dell'ordine pubblico. Gli autobus dell'Ataf precettati sono arrivati allo stadio scortati da numerosi mezzi della polizia che hanno attraversato le strade più centrali a sirene spiegate, con i tifosi affacciati ai finestrini che si sbracciavano urlando.

Durante le operazioni di filtraggio al Franchi, un tifoso del Tottenham ha colpito con un pugno un agente ed è stato arrestato. Per il resto le operazioni si sono svolte senza grossi problemi.