Politica

Città metropolitana, le liste di Pd e Forza Italia

Le elezioni per il primo consiglio della città metropolitana fiorentina si terranno il 28 settembre. 17 i candidati del Pd, 9 quelli di Forza Italia

La città metropolitana andrà a sostituire la Provincia ma i componenti del consiglio sono amministratori già eletti in altre istituzioni e non percepiranno indennità aggiuntive. La presiederà il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Il Partito democratico ha selezionato i candidati scegliendo per lo piu' fra i sindaci e cercando di rappresentare tutte le realtà del territorio. I 17 candidati sono:

Per Firenze Angelo Bassi, Andrea Ceccarelli, Francesca Paolieri, Domenico Lauria, Benedetta Albanese e Stefania Collesei; Per la Piana Alessio Biagioli (Calenzano), Emiliano Fossi (Campi Bisenzio), Angela Bagni (Lastra a Signa), Sandro Fallani (Scandicci), per l'area empolese Alessio Spinelli (Fucecchio), Brenda Barnini (Empoli, già indicata da Nardella per la vicepresidenza), Alessio Falorni (Castelfiorentino); per il Mugello Giampiero Mongatti (Barberino), per il Chianti Massimiliano Pescini (S. Casciano), per il Valdarno e la Valdisieve Alessandro Manni (S. Godenzo), quest'ultimo a rappresentare anche la montagna fiorentina e i piccoli comuni; inoltre Pietro Milanesi, socialista, consigliere di Lastra.

Anche la lista presentata da Forza Italia ha tenuto conto dellle realtà territoriali. I 9 candidati sono:

Maria Teresa Lumachi (consigliera comunale San Casciano), Marco Semplici (consigliere comunale a Fiesole), Daniele Bagnai (consigliere comunale Montelupo) Alessandro Borgheresi (consigliere comunale Pontassieve), Elisa Cerri (consigliere comunale Signa), Marco Cordone (consigliere comunale Gambassi Terme), Manuela Landi  (consigliere comunale Vinci), Michele Matrone (consigliere comunale Rignano sull’Arno), Mauro Ridolfi  (consigliere comunale Palazzuolo sul Senio).