Attualità

Classifica atenei italiani, la Toscana primeggia

Pisa, Firenze e Siena ottengono piazzamenti lusinghieri nelle valutazioni del Censis nelle rispettive categorie prese in esame. Ecco come è andata

Pisa e Firenze rispettivamente quarta e quinta tra i mega atenei statali e Siena in testa a guidare gli atenei di medie dimensioni: sono i piazzamenti delle università toscane che primeggiano nella classifica Censis delle Università italiane (edizione 2022/2023) i cui esiti sono stati diffusi proprio oggi.

Ebbene: tra i mega atenei statali della penisola, ovvero quelli con oltre 40.000 iscritti, Pisa ottiene 85,2 punti nell'elaborazione composta di 69 graduatorie, a partire da 924 variabili considerate.

Il punteggio decreta il sorpasso di Pisa su Firenze, che si colloca subito dopo, al quinto posto, con 84,3. Davanti ai due atenei toscani ci sono solo Bologna (89,8), Padova (88) e La Sapienza di Roma (86,5).

E Siena? L'ateneo senese svetta nella sua categoria dimensionale, quella degli atenei di medie dimensioni (da 10.000 a 20.000 iscritti), agganciando la prima posizione con 96,7 punti. Lascia indietro Sassari (96 punti) e spodesta Trento (94,8).

Da oltre vent’anni l'istituto di ricerca socioeconomica stila la classifica. L'intento è quello di accompagnare i giovani diplomati nelle loro scelte universitarie. E la performance delle università toscane è di tutto rilievo. Parole di soddisfazione arrivano dall'assessora regionale a università e ricerca Alessandra Nardini, che parla di risultato "che conferma l’eccellenza e l’autorevolezza dell’intero sistema universitario toscano".