Cronaca

Codacons contro Consob e Bankitalia

La denuncia sarà presentata dall'associazione consumatori il 22 dicembre in occasione del sit in davanti alla sede della Banca dItalia.

"Il Codacons torna a chiamare in causa i due organi di vigilanza - si legge in una nota dell'associazione - non solo per le omissioni sulle quattro banche salvate dal decreto del governo che hanno contribuito a bruciare i risparmi di 130mila risparmiatori, ma anche per la vicenda Mps e derivati, su cui da anni l'associazione presenta denunce nella totale indifferenza di chi dovrebbe controllare il mondo bancario".

Il Codacons boccia invece la richiesta di incontro con il Presidente Mattarella avanzata da altre associazioni. "E' una richiesta che sembra tesa ad avere facile visibilità mediatica e non certo a tutelare gli investitori - scrive Codacons - La grave situazione dei risparmiatori va affrontata nelle sedi opportune, sia aule di tribunale che arbitrati, e appare gravissimo che soggetti del mondo delle associazioni non sembrino interessati a rappresentare i cittadini nelle sedi dove verrà deciso il destino dei loro soldi, preferendo forse i talk show televisivi alla lotta sul campo".