Attualità

Altri due giorni di nubifragi e colpi di vento

E' stato prolungata fino alla mezzanotte di sabato 17 ed estesa a tutta la Toscana l'allerta meteto annunciata ieri dal centro funzionale regionale

Una forte perturbazione in transito sul centro-nord Italia determina condizioni di marcata instabilità associata a temporali sparsi.

Domani, venerdì 16, ci sarà un ulteriore generale peggioramento con fenomeni più diffusi e persistenti già dalle prime ore della nottata, partendo dalla costa. Sono possibili cumulati di pioggia abbondanti soprattutto sul centro-sud della Toscana, con intensità molto elevate, forti colpi di vento e grandinate.

Per la giornata di oggi i temporali sono a carattere sparso, sempre associati a vento e grandine.

Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali, la protezione civile regionale ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l'allerta ambienti all'aperto o zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, l'opportunità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando però scantinati e locali al di sotto del piano di campagna.

Si raccomanda anche di mantenersi distanti il più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attirare fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e di evitare di attraversare ponti corsi d'acqua in piena. Consigliabile anche spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi.