L'alta colonna di fumo era visibile anche da una distanza piuttosto considerevole, poiché l'incendio che si è scatenato in un centro di raccolta a San Marziale, nel territorio di Colle di Val d'Elsa, ha interessato due grandi cumuli di rifiuti.
Le pile di scarti comprendevano materiali ingombranti fatti di plastica, gomma e nylon, per il cui spegnimento sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando di Siena e del Distaccamento di Poggibonsi, con quattro autopompe e altri mezzi.
Un intervento durato diverse ore, iniziato nel pomeriggio di ieri, sabato 17 Maggio, e proseguito sino alla mezzanotte. "Inizieranno le operazioni di movimentazione e bagnatura del materiale coinvolto - si legge in una nota del Comune - per evitare eventuali riprese del fuoco. Queste operazioni saranno seguite con la massima attenzione nelle prossime ore".
Sul posto si sono recati anche il sindaco Piero Pii, l'assessora all'Ambiente Monica Sottili e i Carabinieri. Inoltre, è stata informata l'Arpat affinché vengano eseguite le verifiche necessarie per valutare l'eventuale impatto ambientale dell'incendio.