Non ha fatto più rientro a casa, così per lui verso mezzanotte è scattato l'allarme e sono partite le operazioni di ricerca proseguite fin verso l'ora di pranzo, quando l'uomo è stato ritrovato e affidato ai sanitari.
Dell'anziano, classe 1937, si erano perse le tracce dopo che ieri era uscito dalla sua abitazione di Collesalvetti. In nottata i carabinieri hanno attivato i vigili del fuoco di Livorno, e la mobilitazione per battere il territorio palmo a palmo già nella notte ha visto il coinvolgimento di volontari e polizia provinciale.
I vigili del fuoco hanno messo in campo strumentazioni tecnologicamente avanzate con droni e nuclei Dedalo in grado di individuare il cellulare del disperso. Poi le squadre di terra, con le unità cinofile e il personale di topografia applicata al soccorso (Tas). Nella zona della scomparsa è costituita un'unità di comando locale ed è stato attivato un posto di comando avanzato per coordinare le operazioni di ricerca.