Spettacoli

Eleonora, trionfo toscano a Masterchef Italia

Per settimane con la sua cucina ha stregato i giudici del talent show culinario in una scalata inarrestabile fino alla conquista del titolo

Eleonora Riso all'annuncio della sua vittoria

E' la toscana Eleonora Riso la nuova Masterchef italiana, trionfatrice dell'edizione numero 13 del talent show culinario. Giovane ed eclettica, nel corso delle settimane era riuscita a stregare ai fornelli i giudici Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo che nella puntata andata in onda ieri sera su Sky le hanno conferito il titolo.

La 27enne originaria di Collesalvetti, in provincia di Livorno, fa la cameriera a Firenze. Poi la voglia di misurarsi nel programma in cui ha compiuto una scalata inarrestabile fino alla conquista del titolo fra i più ambiti tra gli aspiranti chef.

"Non ha senso", sono state le sue parole di incredulità, mani a scarmigliarsi i capelli, all'annuncio della sua vittoria agganciata a suon di piatti in bilico fra tradizione toscana e creatività. 

E per la finale, ecco un menu ad alto tasso di suggestioni d'Oriente: ai giudici Eleonora ha servito un antipasto Nonno Umami, (chips di carta di riso con insalata russa scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi), il primo Fiume Sacro (anche in questo caso ravioli ma al vapore e ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi), il secondo Pelle Ribelle (anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero) e il dessert Mochi = Grande Fortuna (mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha).