Attualità

Colonscopia robotica, medici pisani fanno scuola

Quello dell'Aoup è stato il primo ospedale al mondo a introdurre questa procedura nella pratica clinica. E adesso fa scuola

Formazione a Pisa per il personale dell'Al-Sabah Hospital del Kuwait, ospite per una decina di giorni dell'Unità operativa di Endoscopia digestiva dell'Aoup diretta da Emanuele Marciano per un corso sulla colonscopia robotica.

Il corso, tenuto da Emanuele Tumino nell'ambito del programma di collaborazione internazionale dedicato all’addestramento su questa specifica procedura, aveva già visto come ospiti i colleghi di alcuni ospedali londinesi.

Stavolta gli ospiti sono stati il medico gastroenterologo Khaled Y. Altamimi insieme a Yousef Alnajjar, responsabile delle apparecchiature mediche e di laboratorio dell'ospedale kuwaitiano, che hanno seguito il corso teorico-pratico cui hanno preso parte come docenti anche Emanuele Marciano, Domenica Mamone, Valeria Bolognesi e Pierfrancesco Visaggi.

Da tempo a Pisa si effettua questa formazione rivolta ai colleghi provenienti dall’estero anche perché l’Aoup è stato il primo ospedale al mondo a introdurre nella pratica clinica la colonscopia robotica, dove viene impiegata da oltre 10 anni.

Il sistema Endotics è un dispositivo innovativo monouso ad alta tecnologia che consente di eseguire una colonscopia completa indolore e in regime ambulatoriale.