Cronaca

Colpito in testa da un pezzo di metallo di 6 chili

Incidente sul lavoro. Un operaio navale è stato centrato in pieno da un disco di metallo. E' stato trasportato a Cisanello con l'elisoccorso

Brutto incidente in un cantiere navale della Darsena Viareggina. Un operaio è stato colpito in testa da un disco metallico dal peso di sei chili. Sul posto un'ambulanza del 118. I medici però, dopo aver stabilizzato l'operaio e poi hanno allertato l'elisoccorso Pegaso che ha trasportato l'uomo al pronto soccorso di Cisanello a Pisa.

Il fatto è stato commentato da Nicola Riva, della Fiom Cgil: "Un altro infortunio sul lavoro nei cantieri di Viareggio, ancora una volta un incidente che si poteva evitare, ma per fortuna è finita bene".

"Pare - ha detto Riva - che un pezzo di metallo caduto dall'alto lo abbia colpito al capo e questo ci lascia comprendere che se vi fosse stata maggiore accortezza quell'incidente si sarebbe potuto evitare".

Secondo Riva "Spesso mancano infatti nei nostri cantieri gli strumenti indispensabili per evitare di farsi male e non stiamo parlando di chissà quali mezzi, parliamo dei dispositivi di protezione individuale, abbigliamento adatto al lavoro svolto, scarpe, guanti, elmetti, imbragature per chi lavora in quota".

Il sindacato per questo chiede maggiori controlli da parte degli organi ispettivi, della Asl.