Cronaca

Fungaiolo disperso nel bosco, di lui nessuna traccia

Era uscito per raccogliere funghi e non ha più fatto ritorno. Per lui proseguono le ricerche a tappeto, ancora senza esito. Appello in televisione

L'uomo è stato cercato per giorni anche in elicottero

Era uscito per raccogliere funghi e non ha più fatto ritorno. Si cerca ormai da due settimane un anziano fungaiolo, 78 anni, di cui si sono perse le tracce il 5 Settembre scorso nella zona di Lagastrello, a Comano in Lunigiana. La sua auto venne trovata quello stesso giorno parcheggiata nella zona del Monte Bocco.

Le sue ricerche non si fermano. Per lui l'altra sera, mercoledì 14 Settembre, è stato lanciato anche un appello nel corso della trasmissione televisiva Chi l'ha visto?, e ieri decine di volontari hanno dato vita a una battuta a tappeto nei boschi della zona. Ma niente: l'uomo, Delfino Lombardi, non si trova. Nessuna traccia. 

L'allarme quella sera era scattato subito. Quando i familiari si sono resi conto che il 78enne non rincasava lo hanno lanciato ed era scattato il piano di ricerca dispersi. Impegnati per giorni i vigili del fuoco del comando di Massa dal distaccamento di Aulla anche con le unità cinofile, i droni, l'elicottero e i nuclei specializzati Tas e Dedalo, l'elicottero della Marina Militare per le ispezioni dall'alto con termocamera, oltre che con la squadra di terra e i volontari attivati dal piano prefettizio. Del fungaiolo, però, dopo settimane non c'è ancora nessuna traccia.