Cronaca

Due notti nei boschi, si cerca un anziano disperso

Era uscito per raccogliere funghi e non ha più fatto ritorno. Impegnati nelle ricerche droni ed elicotteri, unità cinofile e squadre di terra

Le ricerche nella notte

Era uscito per raccogliere funghi e non ha più fatto ritorno. Si cerca ormai da più di 24 ore un anziano fungaiolo, 78 anni, di cui si sono perse le tracce il 5 Settembre scorso nella zona di Lagastrello, a Comano in Lunigiana.

L'allarme è scattato nella serata dello scorso lunedì, quando ci si è resi conto che l'uomo non rientrava a casa. Sono ormai due notti e un giorno che le ricerche impegnano i vigili del fuoco del comando di Massa dal distaccamento di Aulla anche con le unità cinofile e i droni e l'elicottero della Marina Militare per le ispezioni dall'alto con termocamera, oltre che con la squadra ti terra e i volontari attivati dal piano prefettizio.

A coordinare le operazioni c'è il personale specializzato in topografia applicata al soccorso (Tas) che pianifica la ricerca. Le attività sono proseguite senza successo anche ieri, quando in mattinata è stato attivato il sistema Dedalo per l'individuazione dei segnali Gsm. Per i sorvoli è arrivato in zona anche l'elicottero Drago del reparto volo di Cecina dei vigili del fuoco.