Attualità

Commissione parlamentare visita la discarica

Il sopralluogo ha riguardato la discarica della cava Fornace, al confine fra le province di Lucca e Massa Carrara, oggetto di contestazioni e polemiche

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha visitato la discarica di cava Fornace, gestita dalla Programma Ambiente Apuane spa, assistendo alle operazioni di scarico di alcuni camion di rifiuti. Il sopralluogo a parte di un programma di visite a impianti con  caratteristiche diverse tra di loro". 

La discarica, situata nelle vicinanze dell'area protetta del Lago di Porta e nata per accogliere solo scarti di marmettola (i residui della lavorazione del marmo), è oggetto di numerose contestazioni e polemiche da quando, nel 2007, la Provincia di Massa Carrara autorizzò lo stoccaggio al suo interno anche di rifiuti speciali non pericolosi. Alcune amministrazioni comunali dell'Alta Versilia come Seravezza, Pietrasanta e Camaiore ne hanno chiesto più volte la chiusura, così come un comitato di cittadini.