Attualità

Mercato della casa, eppur si muove

Continuano a crescere le compravendite immobilari, soprattutto a Livorno, Pisa e Firenze. Ma siamo ancora al 50 per cento rispetto al 2004

I dati fanno parte dello studio appena pubblicato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

I numeri più incoraggianti riguardano la provincia di Firenze. Con 4.556 unità immobiliari scambiate nel secondo semestre del 2015, l’aumento delle transazioni è infatti pari al 10,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato conferma inoltre il trend positivo iniziato nel 2014.

A livello regionale l'incremento si dimostra ancora più marcato, con punte del 25,9 per cento per la provincia di Livorno, 22,3 per cento  per la provincia di Pisa e più contenuta (+8,7 per cento) per la provincia di Grosseto.

Per quanto riguarda le quotazioni,  nell’andamento dei prezzi nominali delle abitazioni nella provincia di Firenze si osservano due fenomeni: il calo sensibile delle quotazioni continua anche nel secondo semestre del 2015 e il numero delle transazioni si avvia verso una sostanziale stabilizzazione su livelli pari a circa il 50% del dato registrato nell’anno 2004.