Politica

Comunali Arezzo, Ghinelli e Ralli al secondo turno

Il sindaco uscente è in netto vantaggio sull'avversario del centrosinistra ma non supera il 50% dei consensi. Si torna a votare il 4 Ottobre

Luciano Ralli e Alessandro Ghinelli

Servirà il ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco di Arezzo in questa tornata 2020.

Con 92 sezioni scrutinate su 97, Alessandro Ghinelli, primo cittadino uscente e candidato per un secondo mandato dal centrodestra, è in netto vantaggio con 22.174 voti, pari al 46,9% dei consensi. Lo sfidante sostenuto dal centrosinistra Luciano Ralli ne ha conquistati finora 16.665 (35,3%).  Seguono il candidato sindaco Marco Donati (sostenuto da due liste civiche, Scelgo Arezzo e Con Arezzo) con 4.291 voti pari al 9,09% dei consensi, e il candidato sindaco del M5S Michele Menchetti con 1.686 voti (3,57%).

I dati confermano quindi che la competizione elettorale non si concluderà oggi, come peraltro anticipato dagli exit poll del consorzio Opinio per la Rai che hanno dato Ghinelli vincente su Ralli con il 50,4% delle preferenze ma senza escludere l'ipotesi ballottaggio. Ricordiamo che il secondo turno scatta nei Comuni con più di 15mila abitanti quando, al primo turno, nessuno dei candidati sindaco conquista almeno il 50% più uno delle preferenze.

Arezzo è uno dei Comuni in cui, alle regionali 2020 che hanno incoronato governatore il candidato del centrosinistra Eugenio Giani, hanno prevalso i consensi per l'avversaria del centrodestra Susanna Ceccardi.