Attualità

Comuni e Province nel mirino della Corte dei Conti

Da una relazione sulla finanza locale in Toscana emerse 647 irregolarità contabili dal 2005 al 2012. I casi più gravi al Comune di Viareggio

La relazione, primo esempio a livello nazionale, è stata redatta dalla sezione regionale della Corte dei Conti e si concentra soprattutto sul rendiconto 2012 quando l'esame ha riguardato 103 enti locali su 297 comuni e 10 province della regione.

Secondo quanto emerso, "circa un terzo degli enti toscani è stato oggetto di grave irregolarità contabile e 58 di essi hanno ricevuto più di una pronuncia specifica". A fronte delle irregolarità registrate, la Corte dei Conti ha richiamato gli enti locali a eliminarle con dei correttivi ma, conclude la nota, "ben 60 profili di grave irregolarità sono rimasti senza risposta da parte degli enti costeingendo la sezione a deliberare altrettante inottemperanze relative a 30 enti".

Il caso più rilevante di accumulo di gravi irregolarità, secondo quanto comunicato, "è quello relativo al Comune di Viareggio per il quale è stato accertato un disavanzo sostanziale di 53 milioni".