Lavoro

Congresso regionale della Cgil, il lavoro e il futuro

A sorpresa è arrivata a Piombino anche Susanna Camusso. Gramolati 'Stop ai localismi, sostegno ai pensionati, Cgil parte civile nella strage di Prato'

L'intervento del segretario generale della Cgil in Toscana Alessio Gramolati ha aperto i lavori del congresso regionale a Piombino, scelta perchè città simbolo, con la vertenza Lucchini, della lotta per la difesa del lavoro ma anche per ricordare ''un metalmeccanico piombinese  che quando ti diceva 'stai sereno' - ha detto Gramolati - non c'era bisogno di fare gli scongiuri''. Gramolati ha annunciato anche la costituzione della Cgil come parte civile nel processo sulla strage dei sette cinesi morti in un incendio al macrolotto di Prato.
Il congresso regionale della Cgil è la tappa intermedia fra il congresso nazionale del prossimo maggio e le assemblee di base dei mesi scorsi. Due le mozioni, quella di Susanna Camusso, che ha raccolto in Toscana il 97,36% dei voti, e quella di Giorgio Cremaschi, che si è fermato al 2,64%. Per domani sera è in programma la votazione sul documento finale e sul segretario generale (Gramolati verso la riconferma all'unanimità).