Politica

Congresso Pd, Caldarola portavoce di Rossi

L'associazione Democraticisocialisti sosterrà la candidatura del governatore alla segreteria Pd. Sondaggio Ipsos: Rossi al 36%, Renzi al 64

foto lettera43

Peppino Caldarola, già direttore de L'Unità, parlamentare Ds, è il curatore dell'ultimo libro di Enrico Rossi Rivoluzione socialista.

Sta per nascere anche l'associazione Democraticisocialisti che si propone di coinvolgere "elettori e iscrittii al Pd e simpatizzanti di sinistra che credono nella necessità di una svolta politica nella vita del partito". "Una svolta che prenda le mosse dalla critica del sistema economico esistente - si legge in una nota dello staff di Enrico Rossi - per un cambiamento radicale in direzione del contrasto alle disuguaglianze e della redistribuzione della ricchezza. La convinzione di Enrico Rossi è che la crisi della sinistra italiana e del Partito Democratico deriva dal non aver fatto i conti con i profondi mutamenti e le sconfitte sociali provocate dal lungo ciclo di recessione e stagnazione che investe l'Occidente".

Secondo un'indagine Ipsos i consensi per Enrico Rossi come segretario nazionale del Partito Democratico sarebbero in aumento, con il presidente della Regione Toscana ral 36 per cento delle preferenze contro il 64 per cento di Matteo Renzi.

In un altro sondaggio realizzato da Scenari politici nel marzo 2016, Matteo Renzi si era classificato al primo post con il 67,4 per cento dei voti, secondo Rossi con il 15,8 e terzo Speranza con il 14,3.