Attualità

Test Covid su tutti gli studenti per tornare a scuola a Gennaio

Le vacanze natalizie non saranno prolungate ma il governo è intenzionato a disporre uno screening di tutti gli alunni prima di tornare in classe

Come anticipato ieri dal premier Draghi, il governo non prolungherà le vacanze di Natale delle scuole fino al 15 Gennaio come misura di contenimento dell'epidemia di Covid, richiesta avanzata da alcuni presidenti di regione. 

Tuttavia, in vista del ritorno a scuola dopo l'Epifania, il nuovo decreto anti-Covid emanato entra stasera prevede un mega-screening di massa di tutti gli studenti italiani, per individuare eventuali positivi e consentire a tutti gli altri alunni un ritorno in aula in tranquillità, limitando il più possibile la didattica a distanza.

Ad occuparsi della campagna di screening sarà la struttura del commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. Per l'operazione - che comprende anche il tracciamento dei contatti stretti degli eventuali contagiati - è prevista la mobilitazione dei laboratori militari con una spesa di 9 milioni di euro per incrementarne le capacità diagnostiche in supporto alle strutture delle regioni.