Attualità

Corridoi turistici Covid-free e senza quarantena

Una nuova circolare del ministro Speranza indica le destinazioni - fra cui Maldive o Seychelles - da cui si può tornare senza obbligo di isolamento

Fino al 31 gennaio e in via sperimentale il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato una circolare che istituisce corridoi turistici con procedure anti-Covid particolari per raggiungere alcune mete di vacanza situate al di fuori dell'Unione Europea e considerate Covid free: si tratta dell'isola di Aruba, nei Caraibi, nel nord del Venezuela, delle isole Mauritius, Seychelles e Maldive, della Repubblica Dominicana, delle località di Sharm El Sheikh e Marsa Alam in Egitto.

I viaggiatori che andranno in questi luoghi potranno tornare in Italia senza obbligo di mettersi in quarantena appena sbarcano sul territorio nazionale. Ma dovranno invece esibire un tampone molecolare o antigenico negativo sia quando partono dall'Italia che quando tornano. Inoltre chi si trattiene più di 7 giorni in vacanza dovrà sottoporsi a un altro tampone durante il soggiorno.

Insomma, per non doversi mettere in isolamento al ritorno in Italia i viaggiatori dovranno mostrare un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti alla data del rientro e poi farne un altro nell'aeroporto italiano appena atterrano. Non proprio una passeggiata.