Attualità

Corte dei Conti blocca i fondi per i terremotati

Il governatore Rossi pagherà di tasca propria il noleggio di due pullman per portare a Roma i cittadini di Lunigiana e Garfagnana a protestare

Non vedranno un euro dei cinque milioni stanziati dall'ultima legge di stabilità le 318 famiglie della Garfagnana e della Lunigiana che nel giugno del 2013 furono evacuate dalle loro abitazioni per il terremoto. Il sisma danneggio' 234 case e la stima complessiva dei danni fu solo del 20-30% piu' bassa di quella dichiarata per il terremoto dell'Aquila del 2009.
A bloccare il finanziamento è stata la Corte dei Conti che ha definito la destinazione dei fondi non sufficientemente chiara.

Informato della notizia, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha deciso di organizzare a spese proprie due pullman per portare a Roma i terremotati a protestare davanti alla Corte dei Conti e al Ministero delle Finanze.
Il progetto per la ricostruzione delle zone terremotate in Garfagnana e Lunigiana prevede un intervento di 21 milioni di euro (16 sul fondo per l'emergenza e 5 dalla legge di stabilità 2014), di cui 9 destinati appunto alla messa in sicurezza delle case danneggiate.

Guarda qui sotto la dichiarazione in video di Enrico Rossi contro la Corte dei Conti e sulla protesta dei terremotati