Attualità

Corte dei Conti, sentenze per oltre 14 milioni

Apertura dell'anno giudiziario contabile regionale 2019. Relazione del presidente Amedeo Federici. Nel 2018 pronunciate 168 sentenze

Amedeo Federici

Nel 2018 sono state emesse condanne per 14,3 milioni di euro dalla sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Toscana. Questo quanto emerge dalla relazione pronunciata dal presidente della sezione della corte contabile della regione, Amedeo Federici.

La Sezione giurisdizionale toscana nel 2018 ha pronunciato 168 sentenze, a fronte delle 165 dell'anno precendere e 63 ordinanze in materia di pensioni, 119 sentenze e 27 ordinanze in materia di responsabilità e giudizi di conto.

Sempre secondo quanto emerso dalla relazione del presidente della sezione, ad incidere sulla somma i sette milioni di risarcimento comminati all'ex direttore dell'agenzia delle Entrate di Firenze, Nunzio Garagozzo.

Dalla relazione del procuratore regionale Acheropita Mondera è emerso che il 20 percento dei fascicoli aperti dalla procura è dovuto a lesioni da attività sanitaria mentre e il 16 per cento è dovuto a debiti fuori bilancio. L'esito del giudizio è stato la condanna nell'86 per cento dei casi.