Cronaca

Monossido in chiesa, prete in ospedale

Il parroco ed altre 16 persone erano riuniti per il catechismo quando sono stati accusati malori e svenimenti, sono intervenuti i vigili del fuoco

Hanno accusato malori e sono svenuti durante il catechismo, è accaduto ad un parroco di 84 anni e ad una donna di 52 anni soccorsi dai vigili del fuoco e ricoverati in ospedale per intossicazione da monossido di carbonio. Il parroco è ricoverato in camera iperbarica a Firenze, la donna è stata dimessa in giornata.

Il vigili del fuoco di Cortona sono intervenuti ieri sera intorno alle 23 in località Pergo di Cortona presso la chiesa di San Bartolomeo in Pergo, dove 17 persone stavano partecipando ad un evento di catechismo all’interno della chiesa.

Il sacerdote e una donna sono stati trasportati a Firenze per il ricovero sotto osservazione. Le altre persone sono rientrate presso le abitazioni e lasciate libere di raggiungere il pronto soccorso al presentarsi di eventuali sintomi.

Le esalazioni di monossido di carbonio, un gas inodore e insapore, sarebbero state provocate probabilmente da 2 riscaldatori a gas,

I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la chiesa, chiuso l’impianto di riscaldamento e areato i locali.