Attualità

Terremoto scuote l'Aretino

L'evento sismico rilevato dalle strumentazioni dell'Ingv di Roma è stato avvertito dalla popolazione e accompagnato da un forte boato

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 ha fatto tremare l'Aretino nella zona della Valdichiana nel primo pomeriggio di oggi 11 Maggio.

A registrarla alle 15,02 sono stati i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (ingv) di Roma un chilometro a Est dell'abitato di Cortona, a una profondità di 10 chilometri.

Le coordinate geografiche dell'epicentro (lat, lon) risutano 43.2800, 12.0030.

Sui social sono rimbalzate segnalazioni da parte della popolazione che ha avvertito la scossa accompagnata da un forte boato. "Si è sentito fino a Magione", testimonia un'internauta nel gruppo Facebook Sei di Cortona Se dove altri cittadini indicano di aver avvertito il sisma ad esempio a Terontola. Scossa percepita anche a Castiglion Fiorentino.

Nello stesso momento ovvero sempre alle 15,02 una scossa di magnitudo 2.9 è stata avvertita subito al di là del confine umbro, a Passignano sul Trasimento in provincia di Perugia, sempre con profondità di 10 chilometri.

Notizia in aggiornamento