Cronaca

Costa caro quel drone schiantato sulla Torre

Il velivolo era finito contro il settimo anello della Torre di Pisa. Il turista ha patteggiato la pena a 26 giorni di reclusione in 250 euro al giorno

Si è concluso con un patteggiamento di fronte al gup il procedimento penale che ha visto imputato un turista francese di 26 anni che nel Settembre 2021 pilotò un drone in Piazza dei Miracoli facendolo schiantare, involontariamente, contro il settimo anello della torre pendente

Il turista fu subito individuato dagli addetti della Primaziale e multato dalla polizia; mentre il velivolo, un piccolo apparecchio, gli fu sequestrato. Il monumento per fortuna non subì danni.

Ma la storia non finì lì: l'inosservanza del regolamento Enav, che vieta il sorvolo dell'area monumentale in piazza del Duomo di Pisa, è punita penalmente.

Da qui il procedimento in tribunale, conclusosi con un patteggiamento della pena di 26 giorni di reclusione con la condizionale, convertibile in sanzione pecuniaria di 250 euro al giorno. Fatti i conti, si tratta di una multa di ben 6.500 euro.