Attualità

Covid a scuola, le regole per il 22 e 23 Dicembre

Negli ultimi 2 giorni di scuola prima delle vacanze natalizie viene sospeso il meccanismo digitalizzato per il controllo del contagio nelle scuole

Foto di repertorio

Chiudono le scuole per le vacanze di Natale e tornano anche per gli studenti le regole generali nel caso di contatto stretto con una persona positiva al Covid-19. La Regione ha deciso che, nei giorni 22 e 23 Dicembre, venga sospeso il meccanismo digitalizzato e automatico per il controllo del contagio, introdotto per favorire il più possibile la didattica in presenza. Quindi basterá un alunno positivo perchè tutta la classe venga messa in quarantena domiciliare.

"La Regione Toscana si è sempre impegnata al massimo per tutelare la didattica in presenza e a tal fine è stata tra le prime ad applicare, a inizio Novembre, le nuove regole “anti-dad” introdotte dal Governo, con un modello riconosciuto come tra i più avanzati in Italia, completamente automatizzato, dall’inserimento dei contatti a scuola all’invio del voucher con Qrcode con cui effettuare il test, fino al successivo attestato di rientro se negativo - si legge in una nota della Regione - Il sistema automatico e digitalizzato verrà riattivato con il ritorno in classe degli studenti, a Gennaio".

Dal 6 al 12 Dicembre sono rimasti contagiati 1.474 bambini toscani in età scolare, ovvero dagli asili-nido alle scuole superiori. Dall'inizio del 2021 sono stati complessivamente 33.175 (dati monitoraggio Scuole Sicure della Regione Toscana).