Attualità

Covid, aumentano incidenza e Rt ma non i ricoveri

Il nuovo monitoraggio dell'Iss conferma l'incremento di casi di infezione sul territorio nazionale ma la stabilità della situazione negli ospedali

Nel giorno in cui vengono celebrate le vittime della pandemia di Covid, l'Istituto superiore di sanità ha diffuso i dati del nuovo monitoraggio settimanale sull'andamento del contagio, riferito al periodo compreso fra l'11 e il 17 Marzo. Vediamoli:

- Aumenta l’incidenza settimanale a livello nazionale e arriva a 725 nuovi  casi ogni 100mila abitanti contro i 510 ogni 100mila abitanti del monitoraggio a precedente.

- Nel periodo compreso fra il 23 Febbraio e l'8 Marzo 2022, l'indice Rt medio di diffusione del contagio, calcolato sui casi sintomatici, è stato pari a 0,94, in aumento rispetto alla settimana prima e al di sotto della soglia epidemica (Rt=1). 

- Lo stesso incremento si registra per l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero, passato a 0,90 contro  lo 0,82 di venerdì scorso. L’Rt tendenziale all’8 marzo è sopra la soglia epidemica (1.24).

- Il tasso di occupazione da parte di malati di Covid di posti letto in terapia intensiva è invece calato al 4,8% contro il 5,5%, mentre il tasso di occupazione nei repartio Covid ordinari a livello nazionale è stabile al 12,9%.

La percentuale dei casi positivi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in diminuzione (14% contro il 17% la scorsa settimana). È stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (37%), mentre aumenta quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (49% contro 46%).

Quattro Regioni sono classificate a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza mentre 15 sono classificate a rischio moderato, di cui due ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Le restanti due regioni sono classificate a rischio basso.