Attualità

Covid, ecco come è andata negli ospedali toscani

Il picco dei ricoveri per il coronavirus è stato il 21 Marzo, i pazienti entrati in terapia intensiva sono stati il 17% del totale. Chi ce l'ha fatta

L'Agenzia regionale della sanità ha pubblicato un nuovo studio sui ricoveri in ospedale per Covid 19 in Toscana, con dati fino al 15 Maggio 2020 su un campione molto significativo: il 90% dei ricoveri, più di tremila.

Come spiegano i ricercatori dell'Ars, dall'inizio dell'emergenza alla fine di Febbrario il numero giornaliero di nuovi ricoveri è salito rapidamente fino a raggiungere un picco il 21 marzo, con 131 ricoveri in un solo giorno. Il numero di nuovi ricoveri è rimasto molto alto anche nei giorni seguenti ed è per questo che i pazienti presenti hanno continuato ad aumentare per tutto il mese di marzo. Successivamente la curva inizia a scendere, seguendo l’andamento dei contagi.



Nella figura qui sotto invece trovate la distribuzione dei ricoveri per ospedale: il 60% è avvenuto nell’area vasta della Toscana centrale, per la maggior parte nell'ospedale fiorentino di Careggi (12% del totale regionale), a Pistoia (10% totale), all'ospedale di Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri (9% totale) e Prato (7% totale; 11% area vasta).
In base alle schede di dimissione

Secondo l'analisi dell'Ars Toscana, gino al 15 Maggio i pazienti sono stati 518, corrispondenti al 17,2% del totale mentre i deceduti in ospedale sono stati 703, corrispondenti al 23% dei ricoverati.

All'interno degli ospedali i ricoverati per Covid hanno seguito essenzialmente cinquen tipi di percorso, in in base all’intensità di assistenza necessaria: