Attualità

Tributi sospesi a seconda del calo di fatturato

Il nuovo Decreto Liquidità sospende anche per Aprile e Maggio tributi e contributi ma in misura variabile a seconda del calo del fatturato

Il governo ha deliberato di sospendere anche per i mesi di Aprile e Maggio il pagamento di vari tributi e contributi come ulteriore misura di sostegno alle imprese, ai lavoratori autonomi e ai professionisti in difficoltà per le restrizioni imposte dall'epidemia di coronavirus. Ma bisogna precisare che la sospensione dei versamenti di Iva, ritenute e contributi è modulata a seconda del calo di fatturato registrato dalle aziende:

Nel dettaglio:

La sospensione delle ritenute d’acconto sui redditi da lavoro autonomo prevista dal decreto “Cura Italia” viene estesa anche alle scadenze di Aprile e Maggio.

È esteso al 16 aprile il termine per i versamenti in scadenza il 20 marzo scorso e la scadenza per l’invio della Certificazione Unica è stata prorogata dal 31 marzo al 30 aprile.

Inoltre, il credito d’imposta al 50 per cento per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro viene allargato anche all’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, mascherine e occhiali.

Il Decreto Liquidità consente anche all’Inps di rilasciare un Pin semplificato, tramite identificazione telematica del richiedente e posticipando al termine dell’emergenza la verifica con riconoscimento diretto. Introdotte anche norme sui “farmaci compassionevoli” (i farmaci non ancora autorizzati), che prevedono l’esclusione all’applicazione di imposte in caso di cessione gratuita.