Attualità

Covid, in arrivo nuove linee guida nazionali per le chiusure nelle regioni

Governo e Regioni al lavoro su un protocollo condiviso per l'adozione di misure locali anti-contagio. Coprifuoco in Lombardia: firmata l'ordinanza

Il ministro della salute Roberto Speranza e il governatore Attilio Fontana hanno firmato congiuntamente l'ordinanza che istituisce il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino sul territorio della Lombardia da domani, 23 Ottobre, al 13 Novembre. La misura è stata adottata per contenere i nuovi contagi di Covid, oltre duemila in territorio lombardo nella giornata di ieri e quattromila oggi.

In contemporanea fonti ministeriali hanno reso noto che il governo e le Regioni stanno lavorando a nuove linee guida condivise per le misure anti-contagio da adottare anche a livello locale in questa fase autunnale della pandemia, in modo da coordinare il più possibile i territori ed evitare lockdown generalizzati. 

L'ordinanza del coprifuoco appena adottata per la Lombardia prevede che non si possa uscire dalle abitazioni dalle 23 alle 5 del mattino a meno di "comprovate esigenze lavorative" o "motivi di salute". E' consentito il rientro al proprio domicilio, dimora o residenza ma portandosi dietro un'autocertificazione. Previste multe analoghe a quelle fissate dal decreto del governo del 25 Marzo scorso.