Attualità

Covid, in Italia l'indice Rt risale a 0,85

Ma nessuna regione è ad alto rischio. Dal 3 Maggio Sardegna in arancione mentre la Valle d'Aosta rischia il rosso. La Toscana resta nella zona gialla

Migliora la situazione generale in Italia sul fronte dell'epidemia di Covid.

In base alla bozza del nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità, l'indice Rt di trasmissione del contagio risale su scala nazionale a 0,85 (venerdì scorso era a 0,81) ma nessuna regione è considerata ad alto rischio e sul fronte dei cambiamenti di colore, solo la Valle d'Aosta rischia la zona rossa mentre la Sardegna dovrebbe tornare in arancione e la Puglia in giallo. Anche l'incidenza settimanale di nuovi casi di Covid sul territorio nazionale è sotto controllo: 148 ogni centomila abitanti.

La Toscana, con un indice Rt a 0,92 e un'incidenza settimanale pari a 163 nuovi casi ogni centomila abitanti ha dati da zona gialla. Migliora anche la situazione a Prato: l'incidenza settimanale è scesa a 261x100mila, ancora al di sopra della soglia di guardia di 250 ma in miglioramento rispetto ai giorni scorsi quando è schizzata oltre quota 300.