Attualità

Covid, indice Rt nazionale a 0.84

Lo si legge nell'ultimo monitoraggio dell'Iss. La Toscana resta in zona gialla ma non ci dovrebbero essere variazioni anche per le altre regioni

Il comitato tecnico scientifico del governo si riunisce alle 14 per definire il testo finale del nuovo monitoraggio settimanale sull'andamento dell'epidemia, relativo alla settimana fra il 25 e il 31 Gennaio, ma è già stato diffuso il dato nazionale dell'indice di trasmissione Rt: 0,84, lo stesso della scorsa settimana, al di sotto della soglia di sicurezza 1. In questi primi giorni di Febbraio in realtà la curva del contagio ha ripreso a salire ed è per questo che gli esperti del Ministero della salute continuano a raccomandare la massima prudenza. Ma per quanto riguarda il monitoraggio di questa settimana la situazione appare sotto controllo, seppure in peggioramento.

Come anticipato nei giorni scorsi, la Toscana resta in zona gialla e non dovrebbero esserci molte variazioni di colore per le altre regioni e province autonome. Potrebbero scattare provvedimenti mirati in Umbria, in particolare nella zona di Perugia e nei Comuni limitrofi, dove si sono registrati negli ultimi giorni alcuni casi della variante brasiliana del Covid.

Accertamenti in corso anche a Chiusi Chianciano, territorio molto vicino al perugino, dove i casi di contagio sono aumentati in modo anomalo e il sindaco ha chiesto di procedere con gli esami che consentiranno di accertare se la variante ha colpito anche nella cittadina toscana.