Attualità

Covid, la Toscana promossa in zona bianca

Ci sono altre 7 regioni che cambiano colore alla luce dei dati del nuovo monitoraggio dell'Iss a partire da lunedì 14 Marzo

Finalmente la Toscana lascia la zona di rischio Covid gialla per tornare in zona bianca. Sul fronte delle restrizioni non cambia nulla, la classificazione in base al colore è ormai utilizzata solo per delineare la situazione epidemiologica che, in Toscana, è migliorata, secondo l'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità: anche se negli ultimi giorni sul territorio regionale si sta registrando un nuovo incremento dei casi di infezione, i ricoverati per Covid in ospedale continuano a diminuire così come gli attualmente positivi, a dimostrazione dell'efficacia della campagna vaccinale. L'allerta resta comunque alta fino a quando il clima freddo favorirà la trasmissione del contagio della variante Omicron e delle sue sottovarianti tutte caratterizzate da un'elevatissima trasmissibilità.

La zona bianca scatterà lunedì 14 Marzo e riguarderà, oltre alla Toscana, altre 7 regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta.

Sono invece già in zona bianca Piemonte, Abruzzo, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Lombardia, Veneto, Umbria, Campania e Basilicata.

Restano in zona gialla solo 4 regioni: Lazio, Calabria, Marche e Sardegna.