Attualità

Covid, la Toscana rischia la zona rossa

I dati del nuovo monitoraggio dell'Iss sull'epidemia sono compatibili con l'entrata in vigore delle restrizioni più severe da domani o da lunedì

La Toscana rischia di passare in una settimana da zona gialla a zona rossa per il rischio Covid. I dati sull'andamento del contagio elaborati per il nuovo monitoraggio settimanale dell'istituto superiore di sanità - relativo alla settimana dal 2 all'8 Novembre - sono compatibili con la necessità di imporre il massimo livello di restrizione sul territorio regionale a partire da domani oppure, al massimo, da lunedì 16 Novembre

Del resto, la Toscana è entrata in zona arancione solo due giorni fa, mercoledì 11 Novembre, ma nei giorni precedenti ci sono stati momenti di forte tensione soprattutto per la tenuta di alcune strutture ospedaliere sull'orlo della saturazione. E anche se questa settimana alcuni dati sul contagio hanno dato segnali di miglioramento, evidentemente non sono ritenuti sufficienti a scongiurare l'istituzione della zona rossa.

I dati inviati dalle Regioni all'Iss sono al vaglio del Comitato tecnico scientifico che entro stasera dovrebbe rendere noto l'esito finale del nuovo monitoraggio. Poi spetterà al governo e in particolare al ministro della salute Speranza la decisione di procedere con una nuova ordinanza.

Oltre alla Toscana, potrebbe entrare in zona rossa anche la Campania, a tutt'oggi in zona gialla, mentre diventerebbero ufficialmente da gialle ad arancioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.

Qui sotto le regole in vigore nelle regioni zona rossa (attualmente Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle d'Aosta e Provincia autonoma di Bolzano). In neretto le differenze principali rispetto alla zona arancione.